Vai al contenuto
TUTELIAMO I DIRITTI DEI NOSTRI CLIENTI
GARANZIA PER PRODOTTO DIFETTOSO O NON CONFORME

Come previsto dalla legge, ogni acquisto effettuato presso l’Oreficeria Il Pensiero è coperto dal diritto alla “Garanzia Legale” o “dei 2 anni”, contenuta negli artt.128 e seguenti del Codice del Consumo. Tale forma di garanzia copre qualsiasi bene di consumo. Per fare valere tale Garanzia Legale è sufficiente conservare lo scontrino fiscale o il documento di pagamento ricevuto tramite email dopo al saldo che comunque contiene il riferimento allo scontrino.
Alla comparsa di un difetto di conformità o un malfunzionamento è quindi possibile, entro 2 anni dall’acquisto, chiedere la riparazione o la sostituzione del prodotto senza alcuna spesa, fatto salvo per quelle di spedizione, grazie appunto alla Garanzia Legale. Tale richiesta può essere effettuata tramite la funzione di assistenza presente nella pagina gestione ordini del proprio account, compilando il modulo di contatto presente nella pagina di supporto oppure inoltrando una email all’indirizzo support@oreficeriailpensiero.com.
Se la riparazione è troppo onerosa e la sostituzione è infattibile, le parti possono concordare per una soluzione che soddisfi entrambi, compreso l’eventuale rimborso della somma spesa originariamente dal cliente in modo diretto o tramite buono spesa. Tali difetti dovranno tuttavia preventivamente essere verificati dall’Oreficeria Il Pensiero e non dovranno in alcun modo essere imputabili ad usura o l’utilizzo del prodotto per fini diversi da quello per il quale era stato venduto.

DIRITTO DI RECESSO INCONDIZIONATO

Diversamente dagli acquisti effettuati presso i punti vendita, dove è possibile valutare fisicamente il prodotto, l’acquisto a distanza pone il cliente nella condizione di potersi avvalere del diritto di recesso incondizionato. In questi casi è possibile entro un termine massimo di 14 giorni dal ricevimento, esercitare tale diritto e ottenere la restituzione della somma versata per l’acquisto. Il rimborso sarà comprensivo di eventuali spese di trasporto mentre restano a carico del cliente le spese di invio del prodotto da rendere e le parti possono anche concordare per l’emissione di un buono spesa di pari importo.
La procedura di reso dovrà essere avviata dal cliente tramite l’apposito pulsante presente nella pagina dell’ordine entro e non oltre i 14 giorni (di calendario) previsti a norma di legge: una volta avviata la procedura, eventuali allungamenti delle tempistiche non incideranno sulle pratiche di reso. Ricevuta la richiesta di reso, sarà cura dell’Oreficeria Il Pensiero di comunicare apposito numero di pratica e autorizzare l’invio della merce dopo aver verificato il corretto rispetto delle tempistiche.
Una volta ricevuta la merce, l’Oreficeria Il Pensiero procederà alla verifica del reso che dovrà essere integro in ogni sua parte, comprese la scatola ed eventuali accessori integrati, tali da non alterare in alcun modo il valore di vendita di quanto restituito.
Dopo tali verifiche il rimborso verrà effettuato tramite lo stesso metodo utilizzato per il pagamento, o come concordato con la parte interessata.