Vai al contenuto

Norme generali sulle condizioni

Tutti i prodotti commercializzati in questo sito sono venduti dall’Oreficeria Il Pensiero di Amici Lorenzo, proprietaria del sito e garante sia del servizio che dei prodotti venduti.
Siamo concessionari ufficiali di ogni brand presente sul sito e, di conseguenza, autorizzati alla vendita dei prodotti presenti. I gioielli non brandizzati sono comunque realizzati in materiali pregiati e per ciascuno di esso è presente una appropriata descrizione che ne definisce le qualità pecuniarie e siamo a disposizione per qualunque eventuale ulteriore chiarimento.
È possibile che sul sito siano presenti prodotti non brandizzati ispirati a noti marchi di settore ma con evidenti differenze e proposti come tali, mai come plagi.
La nostra Informativa sulla privacy regola anche l’utilizzo del Sito da parte dell’Utente. Leggere attentamente l’Informativa sulla privacy per informazioni importanti sulle nostre procedure di tutela della privacy. Leggere attentamente i presenti Termini e condizioni prima di effettuare ordini dal Sito. Ordinando qualsiasi prodotto dal Sito, l’utente indica l’accettazione dei presenti Termini e condizioni: essi costituiscono un contratto legale tra l’utente e noi e possono essere modificati solo con il nostro consenso.
Ci riserviamo il diritto di modificare periodicamente i presenti Termini e condizioni senza preavviso, modificandoli sul Sito, a condizione che tali modifiche non influiscano sugli acquisti effettuati prima dell’implementazione della modifica.

Ordini

L’utente può effettuare un ordine per acquistare i prodotti cui è interessato sul sito seguendo le istruzioni visualizzate sullo schermo. Sarà possibile controllare e correggere eventuali errori di immissione nell’ordine fino al momento in cui esso viene effettivamente inviato.
Dopo aver inviato un ordine, l’utente riceverà un’e-mail di conferma della ricezione dello stesso. Si noti che questa e-mail è una conferma e non è un’accettazione dell’ordine.
L’accettazione dell’ordine e la formazione di un contratto avranno luogo al momento dell’invio di un’e-mail di conferma della spedizione dei prodotti ordinati e fino a quel momento l’utente avrà la possibilità di intervenire in autonomia per annullare l’ordine, fino a quando esso non sarà stato pagato, oppure di richiederne l’annullamento con relativo rimborso tramite apposito pulsante presente nel riepilogo dell’ordine stesso, accessibile dalla sezione gestione ordini del pannello dell’account utente.
Si noti che per avere accesso alla propria area utente sarà necessario effettuare il login al sito utilizzando le proprie credenziali riservate.

Prezzi e pagamento

I prezzi di vendita dei prodotti è quello indicato sul nostro Sito, salvo nei casi di errore evidente, includono l’IVA al tasso attuale e non comprende le spese di spedizione che sono indicate separatamente sul nostro Sito.
Possono variare in qualsiasi momento prima (ma non dopo) l’accettazione dell’ordine: facendo particolare riferimento ai prodotti realizzati in metalli preziosi il cui prezzo è vincolato al costo stesso del metallo si evidenzia che oscillazioni importanti nelle quotazioni della materia prima possono comportare variazioni anche rilevanti del prezzo di tali prodotti.
Una volta che l’ordine sarà stato inoltrato, verrà considerato accettato unicamente una volta che esso sarà stato pagato per intero. Il pagamento può essere effettuato con la maggior parte delle principali carte di credito o debito completando i relativi dettagli nella pagina del pagamento.
Il nostro Sito contiene molti prodotti ed è possibile che, nonostante i nostri sforzi, alcuni dei prodotti elencati sul Sito mostrino prezzi errati oppure risultino disponibili ma siano in realtà esauriti a magazzino. Generalmente verifichiamo i prezzi nelle nostre procedure di spedizione affinché, laddove un prezzo corretto di un prodotto è inferiore al prezzo indicato, sia possibile addebitare l’importo più basso al momento della spedizione all’utente. Se il prezzo corretto di un prodotto è superiore al prezzo indicato sul nostro sito Web, di solito, a nostra discrezione, contattiamo l’utente per concordare istruzioni prima di spedire il prodotto o rifiutare l’ordine e lo avvisiamo che lo stiamo rifiutando. Se soprattutto l’errore di prezzo è evidente e inconfondibile e potrebbe essere stato ragionevolmente riconosciuto dall’utente come un errore, non siamo tenuti a fornire i prodotti a un prezzo errato (inferiore).
Utilizzando una carta di credito/debito per pagare l’ordine, l’utente garantisce e conferma che la carta utilizzata è la propria o, in caso contrario, che l’utente è autorizzato a utilizzare tale carta. Tutte le transazioni con carte di credito/debito sono soggette ai controlli di convalida e all’autorizzazione dell’istituto emittente. Se l’istituto emittente della carta si rifiuta di autorizzare il pagamento, non potremo accettare l’ordine, non saremo obbligati a informare l’utente del motivo del rifiuto e non saremo responsabili per la mancata consegna. Non siamo responsabili dell’eventuale addebito da parte della banca o dell’istituto emittente in seguito all’elaborazione del pagamento con carta di credito/debito secondo quanto riportato nell’ordine.
Nessuno del nostro staff chiederà i dati della tua carta di pagamento e si sconsiglia di comunicarli, in particolar modo tramite e-mail o chat. Non possiamo essere ritenuti responsabili di eventuali perdite dovute alla trasmissione di informazioni tramite collegamento Internet, e-mail o chat. La responsabilità per eventuali perdite di questo tipo sarà interamente dell’utente.
Nota da tenere presente relativa a prodotti digitali, servizi e applicazioni eventualmente offerte da Oreficeria Il Pensiero scaricabili gratuitamente tramite il negozio Web o qualsiasi App Store (ad esempio Apple App Store e Google Play Store): la connessione dati tra il dispositivo dell’utente e il server dati quando si utilizzano servizi online mobili, prodotti digitali o applicazioni non fa parte dei servizi forniti da Oreficeria Il Pensiero. Qualsiasi scambio di dati per scaricare o utilizzare prodotti digitali, servizi o applicazioni tramite Internet può comportare costi aggiuntivi, a seconda del piano del fornitore del servizio di telefonia mobile e Internet dell’utente, specialmente quando se ne fa uso all’estero (ad esempio, spese di roaming). Per informazioni sui termini e le condizioni del piano di telefonia mobile e Internet, gli utenti devono contattare il proprio operatore di telefonia mobile o fornitore di servizi Internet.

Spedizioni e resi

Qualsiasi data di consegna indicata sul Sito o in qualsiasi documento o e-mail è approssimativa e non costituisce alcuna garanzia di consegna in una data specifica.
Il titolo e il rischio di perdita delle spedizioni verranno trasferiti all’utente al momento della consegna dei prodotti da parte nostra al corriere, se non diversamente concordato per iscritto da noi.
Le spese di consegna, quando dovute, verranno aggiunte all’importo totale dovuto dopo aver selezionato un servizio di consegna tra le opzioni disponibili.
La consegna sarà effettuata all’indirizzo specificato nell’ordine: non è possibile modificare l’indirizzo di spedizione una volta effettuato l’ordine.
L’utente ha il diritto di annullare l’ordine, restituire un prodotto o annullare un contratto di servizio per qualsiasi motivo, nel rispetto dei diritti legali dell’utente. Per restituire un prodotto acquistato dal Sito, avviare la procedura di reso entro 14 giorni dalla la data in cui l’utente o una persona indicata dall’utente, ha acquisito il possesso fisico del prodotto. Se hai ordinato più prodotti nello stesso ordine, segui la stessa procedura di reso con le stesse condizioni.
Una volta che l’utente ha avviato la pratica di reso, è sufficiente inviare la merce con la ricevuta originale, l’imballaggio originale e gli accessori inclusi entro 14 giorni dopo la data di accettazione della pratica stessa. L’utente dovrà farsi carico del costo diretto della restituzione di questi articoli.
La merce pervenuta presso l’Oreficeria Il Pensiero dovrà essere integra e comprensiva di tutte le sue parti, compresi eventuali accessori, tale da non alterare in alcun modo il suo valore di vendita, diversamente l’utente potrebbe essere ritenuto responsabile di un eventuale calo del valore delle merci restituite a causa della movimentazione delle merci stesse o del loro utilizzo prima del reso. Tutti i pagamenti ricevuti dall’utente per i beni acquistati e resi saranno rimborsati assieme alle eventuali spese di consegna per il tipo di consegna meno costoso offerto da noi, non oltre 14 giorni dal giorno in cui abbiamo ricevuto la merce sopra indicata. Utilizzeremo gli stessi metodi di pagamento utilizzati per la transazione iniziale e in ogni caso, non saranno applicate commissioni a causa di tale rimborso.
Non è possibile restituire quanto segue, tranne in caso di difetti o di mancata conformità:

  • Eventuale software elettronico quando il download è iniziato con il consenso esplicito dell’utente e la conferma che l’utente perde il diritto di recesso.
  • Servizi, dopo che i servizi sono stati completamente forniti se la prestazione è iniziata con il consenso esplicito dell’utente e la conferma che l’utente perde il diritto di recesso una volta che i servizi sono stati completamente forniti. Se i servizi non sono stati completamente forniti e l’utente ha richiesto che le prestazioni inizino entro 14 giorni dalla data di conclusione del contratto di servizio, all’utente sarà addebitato un importo proporzionale ai servizi resi fino al momento in cui l’utente ci ha informato dell’intenzione di annullare il contratto di servizio.
  • Oggetti sigillati a cui è stato rimosso il sigillo dopo la consegna quando questo sigillo definisce il valore dell’oggetto stesso (esempio esplicito possono esserlo pietre preziose sigillate in blister di garanzia rimossi i quali, il contenuto del blister potrebbe essere stato manomesso).

Garanzia

I prodotti acquistati dall’utente presso l’Oreficeria Il Pensiero sono soggetti ai termini e alle esclusioni di garanzia limitata applicabili in vigore al momento della spedizione, come indicato sul nostro sito Web o nella confezione del prodotto come precisato dal produttore dell’oggetto acquistato dall’utente. I presenti termini di garanzia limitata non influiscono sui diritti legali dell’utente e si aggiungono ai diritti del consumatore previsti dalle leggi dell’UE e in ottemperanza a quanto previsto dal Codice del Consumo agli artt.128-135 in materia di Garanzia Legale di Conformità di tutti i prodotti venduti.
Per ottenere assistenza in garanzia, visitare la pagina guida con le relative indicazioni.

Informazioni sul prodotto

I prodotto presentati sul nostro sito vengono mostrati nel modo più accurato possibile cercando di evidenziare i colori reali e altri dettagli con immagini il più chiaro possibile. Poiché tuttavia i colori e i dettagli effettivi visualizzati sullo schermo dipendono dal monitor in uso, non possiamo garantire che la visualizzazione di questi dettagli nel monitor rifletterà esattamente il colore o i dettagli del prodotto ricevuto.
Tutte le informazioni sul sito relative alle dimensioni dei prodotti sono incluse solo come riferimento e potrebbero presentare approssimazioni. In caso di dubbi sulle dimensioni o sui dettagli di qualsiasi prodotto, si consiglia di contattarci come indicato sulla pagina di supporto.

La nostra responsabilità

Oreficeria Il Pensiero non saranno responsabili di perdite non causate da violazioni da parte nostra, o perdite aziendali, o perdite indirette o consequenziali che non erano prevedibili sia da parte dell’utente sia da noi quando è stato formato il contratto per la vendita dei prodotti. Non ci assumeremo alcuna responsabilità per eventuali ritardi o la mancata conformità ai nostri obblighi in queste condizioni qualora il ritardo o il fallimento derivino da qualsiasi causa che esula dal nostro ragionevole controllo. Questa condizione non influisce sul diritto dell’utente di ricevere i prodotti entro un tempo ragionevole. Se il ritardo si verifica prima della spedizione dei prodotti, non ti addebiteremo alcun costo per i prodotti finché non saranno spediti e potrai annullare l’ordine in qualsiasi momento prima della spedizione.
Nessuna di queste condizioni limita o esclude la nostra responsabilità per eventuali dichiarazioni fraudolente fatte da noi o per decesso o lesioni personali causate da nostra negligenza o dolo illecito.

I nostri diritti

La mancata applicazione di un diritto da parte nostra non comporta la rinuncia a tale diritto. L’utente non può assegnare o trasferire i propri diritti ai sensi dei presenti Termini e condizioni. La mancata applicazione da parte nostra di tutti o di qualsiasi diritto da parte nostra in seguito alla violazione dei presenti Termini e condizioni non sarà considerata una rinuncia a tali diritti in relazione a tale violazione o a qualsiasi successiva violazione, né alcuna rinuncia da parte nostra sarà implicita in seguito all’accettazione di qualsiasi pagamento. Tale rinuncia sarà fornita solo da una rinuncia scritta espressa firmata da un rappresentante legale di Oreficeria Il Pensiero debitamente autorizzato. Nessuna rinuncia a qualsiasi diritto potrà essere estesa o influire su qualsiasi altro diritto che potremmo avere, né potrà estendere tale rinuncia a qualsiasi successiva violazione simile o dissimile.
Non viene applicata la Convenzione delle Nazioni Unite del 1980 sui contratti di vendita internazionale di beni.
Se una qualsiasi parte dei presenti Termini e condizioni risulta inapplicabile come materia di legge, tutte le altre parti dei presenti Termini e condizioni non saranno interessate e rimarranno in vigore.
I presenti Termini & Condizioni saranno disciplinati esclusivamente dalla legge italiana. Fatta salva l’applicazione di disposizioni inderogabili, sono competenti a decidere in merito a qualunque controversia dovesse insorgere con riferimento ai presenti Termini i tribunali italiani. Se sei un consumatore e hai la residenza abituale nella UE, la legge del tuo Paese di residenza si applicherà a qualsiasi controversia in base ai presenti Termini & Condizioni. In tal caso, sarà possibile presentare richiesta per l’applicazione dei diritti sulla tutela del consumatore associati ai presenti Termini nel Paese UE in cui risiedi.

Ultimo aggiornamento: 8 giugno 2024